Monica Vitti, grandissima attrice romana è venuta a mancare lo scorso 2 febbraio all’età di 90 anni. Da tempo soffriva di una grave malattia neurodegenerativa. A comunicarne la scomparsa è stato Walter Veltroni con un tweet, su indicazione dei familiari : “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”.
Ci lascia un’altra colonna del nostro cinema, amatissima dal pubblico in Italia e all’estero.

Era nata a Roma il 3 novembre 1931. Il suo vero nome era Maria Luisa Ceciarelli, un nome che cambiò in Monica Vitti su consiglio di un insegnante dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, allora diretta dal suo maestro Silvio D’Amico. Scelse per cognome le prime due sillabe del cognome di sua madre e come nome Monica.

Monica Vitti scoprì durante la guerra la passione per il teatro e, dopo essersi diplomata nel 1953 all’Accademia, intraprese una breve ma intensa attività teatrale. Il successo arrivò grazie al sodalizio artistico e sentimentale con il regista Michelangelo Antonioni che la volle con sé nella sua tetralogia dell’incomunicabilità, quattro film dedicati alla nevrosi di coppia e alle inquietudini della donna moderna.

Successivamente l’attrice romana si cimentò in ruoli brillanti e comici con registi del calibro di Mario Monicelli (La ragazza con la pistola).
Ma fu il sodalizio artistico con Alberto Sordi che la impose come attrice comica agli occhi del grande pubblico (Polvere di stelle).

Il nostro ricordo di Monica Vitti

Monica Vitti è stata un’attrice amata dal pubblico di diverse generazioni . Bellissima e con un talento immenso, ha dimostrato la sua grandezza in tutti i generi di film, dal drammatico al comico. Tra i numerosi premi vinti nel corso della sua straordinaria carriera ricordiamo il Leone d’Oro alla carriera nel 1995 e cinque David di Donatello come miglior attrice protagonista.

La camera ardente verrà allestita in Campidoglio il 4 febbraio per permettere ai tanti cittadini romani di tributarle l’ultimo saluto. I funerali si svolgeranno il giorno seguente presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

 

E’ possibile contattare i nostri funzionari (Pompe funebri Acilia) al numero di Call Center 06 56.80.666 , attivo 24h su 24h per 365 giorni all’anno.